Non solo una palestra, una famiglia
Spes Mestre Pesistica dal 1903 ad oggi
Direttivo
Presidente Andrea Cabianca
Vice presidente Marianna Bellon
Segretario Federico Basili
Tesoriere Elisa Mescalchin
Consiglieri Enrico Scariot e Filippo Baso
Nel 2021 i soci: Stefano Ravagnin, Franco Omaggio, Andrea Cabianca, Federico Basili, Marianna Bellon, Elisa Mescalchin, Enrico Scariot, Filippo Baso e Claudio Tiberi della Sezione Pesistica, per una migliore gestione delle Sezioni costituiscono la “SPES MESTRE PESISTICA Associazione Sportiva Dilettantistica” che continua la tradizione storica e sportiva della Spes.
Nel 1988 la SPES approva il nuovo Statuto nella più recente forma di Polisportiva, caratteristica avuta fin dagli inizi, ma, da una gestione unitaria passa a tre sezioni che acquistano una propria autonomia operativa: Ginnastica (F.G.I.), Pesistica (F.I.L.P.J.), Canoa-Kayak (F.I.C.K.). In oltre cent’anni di storia gli atleti della SPES hanno gareggiato sui campi e nelle palestre di tutto il mondo per Olimpiadi, Campionati Mondiali ed Europei, incontri Internazionali, trofei e concorsi.
Agli inizi del 1980 cominciano i lavori per la costruzione, adiacente al Palazzetto dello Sport “Davide Ancilotto” in via Olimpia, della nuova palestra per i Pesisti della Spes; struttura adibita al Sollevamento Pesi, inaugurata nel 1984 e attuale sede della Spes Pesistica.
La SPES Mestre nel 1974 è stata insignita della Stella d’Oro al merito sportivo con decreto della Giunta Nazionale del C.O.N.I. n. 31 del 20/06/1974.
Nel 1962 per iniziativa di alcuni ex ginnasti, si è costituito un gruppo per l’attività specifica di Sollevamento Pesi, diretto dall’istruttore Giorgio Pasquale Bergamo.
La SPES nasce nel 1903, nella città di Mestre, per iniziativa di Augusto Andreatta, Franco Riccato, Beppe Falciai e altri giovani. Con lo scopo, attraverso il motto “Speranza e Concordia”, di promuovere Aesercizi ginnastici” (come all’epoca si definiva lo Sport) tramite giochi di squadra e individuali, per esempio la corsa, il salto, la lotta, il sollevamento di pesi, i lanci, la palla a sfratto ecc…